La ricetta della nonna
Le nostre nonne ci consigliavano di guardarci da chi pretende di saper fare tutto, e dare invece fiducia a chi si contenta di saper fare una cosa o al massimo due, a chi si sforza di padroneggiare un mestiere. Oggi il mondo è cambiato, ma il consiglio resta valido, soprattutto per quanto riguarda il rutilante mondo della comunicazione, in cui gli skill richiesti spaziano dal packaging del tonno al naturale alla comunicazione finanziaria, dal guerrilla marketing alla pianificazione media o al temutissimo crisis management.
Quando sentiamo parlare di ‘comunicazione a 360°’, spesso ci vengono i brividi: se con questa espressione si fa riferimento alla ‘visione’, ovvero alla capacità di ideare e gestire un progetto nel suo dispiegamento complessivo, niente da dire. Se invece si pretende che la stessa persona o lo stesso team siano in grado di svolgere al massimo livello tutte le attività che un articolato progetto di comunicazione comporta, ecco in questo caso diventiamo sospettose. Molto sospettose.
Ci piace parlar chiaro: sappiamo fare molte cose (già troppe, per le nostre nonne!), ma non tutte. Per quelle che appartengono al nostro repertorio garantiamo in prima persona, e per il resto ci affidiamo a un network di professionisti collaudati. Tranquilli però, le nostre nonne sono in pensione!
Competenze dirette
• Consulenza strategica
• Definizione piani di comunicazione (corporate, brand, finanziaria, interna, sociale)
• Progettazione strumenti di comunicazione (brochure, annual e financial report, strumenti di marketing e supporto alla vendita, bilancio sociale)
• Accreditamento media
• Ufficio stampa corporate e di prodotto/servizio
• Incontri e press briefing con giornalisti-chiave
• Individuazione speaking opportunities
• Crisis management
• Attività di fund raising, co-branding e co-marketing
• Copywriting, ghostwriting
• Progettazione eventi

Competenze di network
• Lobbying
• Advertising e graphic communication (above & below the line)
• Web (programmazione, design, online marketing e advertising)
• Gestione eventi e attività fieristica
• Servizi editoriali