Le nostre nonne ci consigliavano di guardarci da chi pretende di saper
fare tutto, e dare invece fiducia a chi si contenta di saper fare una
cosa o al massimo due, a chi si sforza di padroneggiare un mestiere.
Oggi il mondo è cambiato, ma il consiglio resta valido, soprattutto per
quanto riguarda il rutilante mondo della comunicazione, in cui gli
skill richiesti spaziano dal packaging del tonno al naturale alla
comunicazione finanziaria, dal guerrilla marketing alla pianificazione
media o al temutissimo crisis management. Quando sentiamo parlare di
‘comunicazione a 360°’, spesso ci vengono i brividi: se con questa
espressione si fa riferimento alla ‘visione’, ovvero alla capacità di
ideare e gestire un progetto nel suo dispiegamento complessivo, niente
da dire. Se invece si pretende che la stessa persona o lo stesso team
siano in grado di svolgere al massimo livello tutte le attività che un
articolato progetto di comunicazione comporta, ecco in questo caso
diventiamo sospettose. Molto sospettose. Ci piace parlar chiaro:
sappiamo fare molte cose (già troppe, per le nostre nonne!), ma non
tutte. Per quelle che appartengono al nostro repertorio garantiamo in
prima persona, e per il resto ci affidiamo a un network di
professionisti collaudati. Tranquilli però, le nostre nonne sono in
pensione! |
Competenze dirette
• Consulenza strategica • Definizione piani di comunicazione (corporate, brand, finanziaria, interna, sociale) • Progettazione strumenti di comunicazione (brochure, annual e financial report, strumenti di marketing e supporto alla vendita, bilancio sociale) • Accreditamento media • Ufficio stampa corporate e di prodotto/servizio • Incontri e press briefing con giornalisti-chiave • Individuazione speaking opportunities • Crisis management • Attività di fund raising, co-branding e co-marketing • Copywriting, ghostwriting • Progettazione eventi
Competenze di network • Lobbying • Advertising e graphic communication (above & below the line) • Web (programmazione, design, online marketing e advertising) • Gestione eventi e attività fieristica • Servizi editoriali
|